Fatturazione Elettronica B2G (fattura PA) e B2B - DigitArk

DigitArk

  Digital Process Outsourcing  
DigitArk

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fatturazione Elettronica B2G (fattura PA) e B2B

Servizi > Fatturazione elettronica
 
Le Pubbliche Amministrazioni italiane sono coinvolte nella diffusione dei processi di fatturazione elettronica e di pagamento telematico previsti dall'Agenda digitale europea.

 
Tale disciplina di digitalizzazione è predisposta allo scopo di favorire una maggiore semplificazione e razionalizzazione del ciclo di approvvigionamento attraverso la trasparenza ed il monitoraggio della spesa pubblica.
 
I processi citati coinvolgono ovviamente non solo le amministrazioni centrali e locali ma anche i fornitori delle PA e gli intermediari.

 
I fornitori delle Pubbliche Amministrazioni a cui si riferiscono le scadenze normative sono chiamati, entro i termini indicati, ad emettere, trasmettere e conservare le fatture verso le PA interessate, esclusivamente nel formato e nelle modalità elettroniche previste dalla legge.

 
Il passaggio alla fatturazione elettronica comporta importanti vantaggi quali: abbattimento dei costi legati al cartaceo (stampe, spedizioni ecc.) e semplificazione nella gestione degli aspetti amministrativi.
 
Dal 2 settembre 2015, con l’entrata in vigore dell’obbligo della fatturazione elettronica tra privati e Pubblica Amministrazione, lo Stato, disciplina ed estende la fatturazione elettronica alle transazioni fra privati a partire dal 01 gennaio 2017, con la facoltà di continuare ad operare con il metodo tradizionale.
DigitArk  Società Cooperativa Sociale
Sede Legale: Via Varese, 2 - 16122 - Genova (GE)       Sede Operativa: Via Greto di Cornigliano, 6r   uff. 47 - 16152 - Ge-Campi (GE)
     +39 010 0992141                                          digitark@digitark.it
C.F.  /  P.I.  02447050994
Torna ai contenuti | Torna al menu